Cos'è il wargame?

Per cominciare, il wargame è un hobby. Quelli di noi che giocano con le miniature usano figure o modelli in diverse scale per creare qualcosa di simile al combattimento storico o fantastico in un gioco competitivo. Ogni miniatura può rappresentare qualsiasi cosa, da un singolo individuo o veicolo fino a centinaia di essi, dipende dalle regole che si usano. In generale i giocatori usano dei metri flessibili (o dei regoli) per determinare il movimento delle truppe sul campo di battaglia e usano dei dadi per determinare il risultato dei combattimenti. Come nei combattimenti reali, la combinazione di abilità e fortuna determina il vincitore.

In un tipico gioco ci sono 2 o più giocatori che hanno le funzioni di comandante delle forze in campo. La superficie di gioco è in 3 dimensioni e rappresenta i diversi tipi di terreno del campo di battaglia. L'area di gioco è solitamente rappresentata da un normale tavolo da cucina. Questo perché il wargame si è sviluppato soprattutto in Inghilterra, dove gli appassionati non hanno di solito una sede fissa, ma si ritrovano al pub o in casa di qualcuno per giocare e quindi non dispongono di grandi spazi. Il terreno rappresentato può limitare la velocità con cui si muovono le figure, e può dare vantaggi o penalizzazioni alle figure che sono in combattimento e sparano o ricevono i colpi nemici mentre sono in quel tipo di terreno.

Gli obiettivi variano molto da gioco a gioco. Una delle parti può dover prendere e tenere un certo villaggio, scortare un gruppo di civili in salvo attraverso il tavolo fino a una città, salvare ostaggi, distruggere approvvigionamenti preziosi o, più semplicemente, pestarsi di santa ragione (quella che viene chiamata "battaglia di incontro"). L'altra parte deve impedire che questo avvenga o avere degli obiettivi diversi per conto suo.

Simulazione o gioco?

Molti giocatori sono appassionati di storia o di fantascienza, ma l'hobby del wargame è un'attività sociale, così come un esercizio tecnico. Alcuni giocatori preferiscono una simulazione realistica e dettagliata di combattimenti storici realmente avvenuti, anche se questo porta spesso a regole più complesse e ad un gioco più lento, lungo e qualche volta frustrante. Altri preferiscono regole semplici per un gioco veloce con una conclusione precisa, anche se questo può voler dire sacrificare il realismo e la credibilità e ignorare molti dettagli. Poiché un hobby è un'attività per il divertimento personale, entrambe queste filosofie sono perfettamente legittime purché le persone che le condividono siano contenti del loro particolare stile di gioco.

Giochi storici e di fantasia

I giocatori hanno una scelta enorme di soggetti. Le regole e le miniature sono fatte per tutti i maggiori periodi storici e parti del mondo - anche se qualcuna può non essere facile da acquistare. Inoltre regole e miniature sono fatte anche per universi fantastici e fantascientifici.

Molti giocatori combinano gli aspetti storici e fantastici in diversa misura. Anche i giocatori storici amano giocare scontri che avrebbero potuto avvenire, piuttosto che limitarsi alle battaglie storiche; alcuni giocano anche battaglie fra eserciti che non avrebbero mai potuto incontrarsi, come i samurai giapponesi contro i guerrieri aztechi. Alcuni creano eserciti per nazioni che non sono mai esistite.

Il puro gioco fantasy (che potrebbe comprendere la fantacienza) crea battaglie basate su miti, leggende, romanzi, film e immaginazione personale.

Soddisfazione del wargame

Il wargame è un hobby che combina almeno quattro tipi di attività ricreativa:

Il principale vantaggio di questo hobby è che comprende molte differenti necessità ricreative allo stesso tempo. Lo svantaggio principale è che molti di quelli che vi si dedicano appartengono allo stesso sesso (indovinate quale), anche se è possibile che qualche giocatore lo consideri un ulteriore vantaggio.